Timènt è la prima collezione di tessuti firmata da Billiani. Realizzata in collaborazione con lo storico lanificio bergamasco Torri Lana, è ispirata al Tagliamento, l’unico fiume europeo a non aver subito cambiamenti antropici e a scorrere tuttora nel suo letto originario.
In questi tessuti, Cristina Celestino ha voluto riprodurre con trame e colori proprio il particolare alveo a canali intrecciati di questo corso d’acqua unico al mondo e la bellezza delle sue golene. Anse e diramazioni sono diventate, attraverso un processo d’astrazione, texture da riprodurre con grafica in bouclé di lana per la collezione Greto, in cotone organico e canapa per la collezione Golena. Su un ordito color terracotta o corda – e color platino nella versione in cotone biologico – campiture di trama con filato bouclé – e di canapa ritorta – disegnano aree delineate di forma organica.
Foto scattate presso lo stabilimento TorriLana
La collezione Greto è proposta in otto varianti: in alcune di queste, trama e ordito giocano tono su tono, con anse e flutti che si fanno apprezzare più al tatto che alla vista, mentre in altre la trama a contrasto emerge in modo deciso sull’ordito. Il tessuto Golena, in quattro varianti, spicca per la base chiara: una versione più fresca dello stesso disegno ma egualmente materica e viva grazie alla presenza nella trama del filato ritorto, secco e naturale, della canapa. La presenza della canapa, materiale tradizionalmente usato per le cime delle barche e per le corde più resistenti, rende Golena ideale per l’uso outdoor al coperto.
Photo by Mattia Balsamini
Text by Lisa Cadamuro